Logo progetto cinema

Progetto Cinema

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Cinema: risorsa didattica multidisciplinare per apprendimento inclusivo e culturale.

Obiettivo

L’attività didattica della proposta è finalizzata:

• all’alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini per contrastare l’analfabetismo iconico;
  • al potenziamento delle competenze nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni da parte del personale scolastico e degli studenti;
  • alla formazione di un pubblico consapevole , favorire la comprensione critica de l presente e capace di dialogare con la “rivoluzione digitale “in atto;
  • -  all’erogazione di elementi di conoscenza teorico/pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico (lungometraggio, cortometraggio, documentario, ecc.).

L'argomento

Ecco i nostri trailer, highlights, cortometraggi…

2022-2023

Trailer ispirato al romanzo “Fortuna” di Nicolò Govoni, realizzato nell’ambito del Progetto CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura dalla Scuola Secondaria di primo grado “Griffini” – I.C. Casalpusterlengo a.s.2022-2023 mediante il progetto “IMMAGINI-amo FUTURO!”

Le otto scene complete girate per la realizzazione del Trailer ispirato al romanzo “Fortuna” di Nicolò Govoni