MY – Mostre artistiche interattive

Scopri i nostri capolavori visitando virtualmente la nostra mostra interattiva.

dal 12 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Laboratorio di tecniche grafico-pittoriche

Discipline: Arte e Tecnologia

Titolo: “Visioni Materiche”

Esperienza condivisa con l’utenza sabato 27 maggio2022  durante la festa d’Istituto

Obiettivi

Il progetto "Laboratorio Espressivo d'Arte e Tecnologia" mira a potenziare le capacità creative e tecnologiche degli studenti coinvolgendoli in laboratori paralleli. In questo contesto, gli studenti avranno l'opportunità di esplorare l'arte, sviluppando la loro creatività, acquisendo consapevolezza delle loro abilità manuali e artistiche e apprendendo i principi di armonia nelle forme e nei colori. Inoltre, avranno l'opportunità di utilizzare e sperimentare nuove tecnologie informatiche.

Questo progetto si propone anche di dare spazio alla dimensione affettiva degli studenti, consentendo loro di esprimere i propri vissuti, ansie, paure e aspettative attraverso la libera creazione artistica. Infine, l'obiettivo è quello di aiutare ciascuno studente a riconoscere le proprie capacità, permettendo loro di essere attivi creatori anziché semplici fruitori di opere d'arte e oggetti utili. Questo approccio favorirà l'integrazione e l'inclusività degli studenti con bisogni educativi speciali, consentendo loro di esplorare le proprie potenzialità in un ambiente gioioso e privo di barriere.

Gli obiettivi principali di questo progetto includono:

1. Promuovere l'integrazione e le pari opportunità nel rispetto della diversità.
  2. Acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell'uso dei colori e nelle tecniche pittoriche, nonché nell'uso di materiali creativi diversificati.
  3. Sperimentare e utilizzare nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e piattaforme online per la creazione di ambienti tridimensionali e la condivisione delle opere realizzate nei laboratori tecnologici.
  4. Fornire agli studenti la possibilità di acquisire autonomia nell'uso di linguaggi artistici, creativi e informatici come mezzi di espressione della propria identità e della propria visione del mondo.

Partecipanti

• Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado "Gen. Griffini"
  • Docenti d'Arte: Bertoli, Pino, Pisati
  • Docenti di tecnologia: D''Antonio